loading
Dr Mattia Glauber
Curriculum Vitae
Mattia Glauber

 

Cittadinanza: Italiana
Data di nascita: 15/12/1962

LINGUE PARLATE

Italiano e Tedesco: Madrelingua
Inglese e Francese: Fluente

AREE DI INTERESSE E COMPETENZE
  • Chirurgia delle patologie cardiache congenite e acquisite dell’adulto, in particolare chirurgia della radice aortica e dell’aorta toracica.
  • Chirurgia mininvasiva ed endoscopica, nuove tecnologie.
  • Chirurgia riparativa e sostitutiva delle valvole cardiache.
  • Chirurgia coronarica e della cardiopatia ischemica.
  • Chirurgia dello scompenso e assistenza circolatoria meccanica.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE

12/11/2002 – Specialista in Cardiochirurgia
Diploma di Specializzazione in Cardiochirurgia. Titolo tesi: “Ossido nitrico inalato: protezione del danno miocardico in pazienti sottoposti ad intervento cardiochirurgico in circolazione extracorporea”. Votazione 70/70 cum laude.
Istituto: Università degli Studi di Chieti

08/10/92 – Specialista in Chirurgia Vascolare
Diploma di Specializzazione in Chirurgia Vascolare. Titolo tesi: “By pass sinistro con pompa centrifuga nella chirurgia dell’aorta toracica. Indicazioni e risultati”. Votazione 110/110 cum laude.
Istituto: Università degli Studi di Pavia

Dicembre 1987 – Medico Chirurgo
Abilitazione all’esercizio della professione medica con votazione 100/100
Istituto: Università degli Studi di Pavia, Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Como.

30/10/87 – Laurea in Medicina e Chirurgia
Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia. Titolo tesi: “Argon laser in chirurgia cardiaca. Applicazioni e risultati sperimentali preliminari ”
Votazione 110/110 cum laude.
Istituto: Università degli Studi di Pavia – Facoltà di Medicina e Chirurgia

Luglio 1981 – Diploma di Maturità Scientifica
Istituto: Liceo Scientifico “P.Giovio” di Como

ESPERIENZA PROFESSIONALE

Ago 2022-oggi
Direttore U.O. Cardiochirurgia Mininvasiva
IRCCS Ospedale Galeazzi – Sant’Ambrogio, Gruppo San Donato, Milano
Con funzioni di supervisione e condivisione di tutte le attività svolte all’interno dell’U.O.; direzione e organizzazione delle attività cardiochirurgiche di routine; formazione e training in sala operatoria, organizzazione del personale medico nell’attività di assistenza ai pazienti di degenza, terapia intensiva e ambulatorio; coordinamento dell’attività di ricerca clinica; training e formazione in chirurgia mininvasiva rivolta a colleghi sia su territorio nazionale che internazionale.

Nov 2014-Lug 2022
Direttore U.O. Cardiochirurgia Mininvasiva
Istituto Clinico Sant’Ambrogio, Gruppo San Donato, Milano
Con funzioni di supervisione e condivisione di tutte le attività svolte all’interno dell’U.O.; direzione e organizzazione delle attività cardiochirurgiche di routine; formazione e training in sala operatoria, organizzazione del personale medico nell’attività di assistenza ai pazienti di degenza, terapia intensiva e ambulatorio; coordinamento dell’attività di ricerca clinica; training e formazione in chirurgia mininvasiva rivolta a colleghi sia su territorio nazionale che internazionale.

Mag-Set 2014
Direttore Dipartimento Cardiovascolare
IRCCS Humanitas, Rozzano (MI)
Funzioni di controllo e condivisione delle attività svolte nelle U.O. afferenti al Dipartimento Cardiovascolare. Al tempo stesso mantenendo la direzione e l’organizzazione dell’attività cardiochirurgica di routine e il tutoraggio e la formazione in sala operatoria, l’organizzazione del personale medico chirurgico nell’attività assistenziale di degenza, terapia intensiva, ambulatorio. Attività libero professionale intramoenia. Attività di Ricerca nell’ambito di studi clinici.

Mag 2009-Apr 2014
Direttore Dipartimento Cardiotoracico e Direttore UOC Cardiochirugia Adulti
Ospedale del Cuore e Dipartimento Cardiotoracico Fondazione Toscana G. Monasterio, Massa
Dirigente Medico di II° Livello con rapporto di lavoro esclusivo a tempo pieno e indeterminato.
Funzioni di controllo e condivisione delle attività svolte nelle U.O. afferenti al Dipartimento Cardiotoracico sia delle sede di Massa che di Pisa. Al tempo stesso mantenendo la direzione e l’organizzazione dell’attività cardiochirurgica di routine e il tutoraggio e la formazione in sala operatoria, l’organizzazione del personale medico chirurgico nell’attività assistenziale di degenza, terapia intensiva, ambulatorio.
Attività libero professionale intramoenia. Attività di Ricerca nell’ambito di studi clinici.

Giu 1999-Apr 2009
Responsabile U.O.C. di Cardiochirurgia Adulti
Ospedale G. Pasquinucci e Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, Massa
Dirigente Medico di II° Livello con rapporto di lavoro esclusivo a tempo pieno e indeterminato.
Attività chirurgica in sala operatoria (4000 procedure) con particolare interesse nel settore della chirurgia conservativa della valvola mitralica, della radice aortica e dell’aorta toraco-addominale, chirurgia dello scompenso, chirurgia dei reinterventi.
Coordinazione e collaborazione nella produzione di numerosi lavori scientifici.
Coordinamento processo di accreditamento dell’UO di Cardiochirurgia.

Ago 1995-Mag 1999
U.O. Cardiochirurgia Adulti
“Ospedale G. Pasquinucci ” Istituto di Fisiologia Clinica del CNR, Massa. Responsabile Dr. Paolo Ferrazzi 
Incarico professionale in qualità di Dirigente Medico di I° Livello Attività assistenziale di valutazione diagnostica e clinico-terapeutica dei pazienti candidati ad intervento cardiochirurgico, apprendimento di aspetti organizzativi e gestionali di struttura complessa.
Progetto di realizzazione di un sistema di supporto mono-ventricolare elettromeccanico (LVAD) e di un cuore artificiale totale (TAH) nell’ambito del progetto finalizzato TEMA: “Cuore artificiale temporaneo di seconda generazione” del programma nazionale di ricerca per le tecnologie in cardiologia finanziato dai ministeri del Lavoro e dalla Ricerca e coordinatore dalla Società Tecno-Biomedica.
Effettuati più di 30 impianti di LVAD e TAH su animali di grossa taglia e sorveglianza post operatoria presso la sede della chirurgia sperimentale.

Mar 1990-Lug 1995
Frequentatore Medico volontario e da Dicembre 1990 Assistente Medico di I° Livello.
Istituto di Ricerche Cardiovascolari, Sion (CH)
Rapporti per progetti di ricerca nell’ambito dell’assistenza circolatoria meccanica, tecniche di immunosoppressione con cellule di donatore iniettate nel timo del ricevente (in collaborazione con Istituto Mario Negri di BG) e metodiche di trattamento dell’atresia polmonare. Nello stesso periodo ho maturato una buona esperienza nel campo della cardiochirugia pediatrica e una completa esperienza professionale nel campo della cardiochirurgia dell’adulto (circa 200 interventi), in particolare nell’ambito del trapianto di cuore e polmoni. Nel 1993 conseguimento dell’autorizzazione ministeriale per prelievi e trapianti d’organo (150 espianti di cuore ed alcuni trapianti).

Nov 1989-Mar 1990
Centro Cuore, Casa di Cura Columbus, Milano – Direttore Dr. Antonio Colombo
Apprendimento tecniche di Emodinamica diagnostica ed interventistica effettuando numerose procedure di cateterismo diagnostico e interventistico.

Giu-Ott 1989
Laboratorio di Emodinamica, Centro Cardiologico “Les Alpilles” Marsiglia (FR) – Direttore Dr. Paul Barragan
Apprendimento tecniche di cateterismo cardiaco e procedure di cardiologia interventistica.

Gen 1988-Set 1989
Frequenza in qualità di medico borsista con borsa di studio rilasciata dal Policlinico S. Matteo IRCCS di Pavia
Istituto di Ricerche Cardiovascolari, Sion (CH) – Direttore Prof. Charlie Hahn
Sviluppo di un programma di assistenza circolatoria meccanica e ricerca su TAH e LVAD- Numerosi impianti clinici del sistema di supporto meccanico al circolo tipo Thoratec come ponte al trapianto, gestione rianimatoria del paziente fino al trapianto (alcuni effettuati in Italia nell’ambito del progetto ICAROS)- Sviluppo cuore artificiale totale IRCV, impianto e sorveglianza su animale, stesura di protocolli e follow-up, raccolta dati e relativa analisi.

30 Lug-24 Ago 1984
Clinica di Cardiochirurgia e Chirurgia Vascolare, Università Justus-Liebig Giessen (Germania) – Direttore Prof. Fritz Walter Hehrlein.
Frequenza in qualità di studente praticante.

18 Lug-12 Ago 1983
Istituto Max-Planck, Bad Neuheim (Germania) – Direttore Prof. Shaper
Cardiologia Sperimentale: apprendimento di tecniche di anestesia e chirurgia sperimentale sull’animale di media taglia ed in particolare gli effetti dell’ischemia coronarica acuta sul microcircolo coronarico, con la metodica di infusione di microsfere.

15 Ago – 9 Set 1983
Clinica di Cardiochirurgia e Chirurgia Vascolare, Università Justus-Liebig Giessen (Germania) – Direttore Prof. Fritz Walter Hehrlein.
Frequenza in qualità di studente praticante.

1-30 Set 1982
Istituto Max-Planck, Tubinga (Germania) – Direttore Prof. Valentino Braitenberg
Frequenza presso il laboratorio di cibernetica biologica

ATTIVITA’ SCIENTIFICA

Autore e co-autore di oltre 300 pubblicazioni

Membro dell’Editorial Board di “INNOVATIONS” e “Journal of Cardiac Surgery”

Investigator per la Fondazione Toscana G. Monasterio nei seguenti studi clinici:

  1. FDA SOLO: studio per la certificazione FDA della protesi valvolare aortica stentless Sorin Freedom SOLO
  2. CONFIGURE HF BIOVENTRIX: studio prospettico del sistema bioventrix plicath HFTM ECVR per il trattamento della cardiomiopatia ischemica
  3. EXCEL: evaluation of Xience prime versus coronary artery bypass surgery for effectiveness of left main revascularization
  4. FOUNDATION: assessing standard of care and clinical outcomes using the Edwards Intuity valve system in a european multicenter active post market surveillance study -Edwards Lifesciences, in qualità di Principal Investigator
  5. NEOCHORD: studio di sicurezza ed utilizzo del dispositivo Neochord suturing in pazienti con patologia mitralica degenerativa diagnosticata con insufficienza mitralica severa-Neochord Inc
  6. VITAL 2: evaluation for safety and performance of the ValveXchange vitality aortic pericardial bioprotshesis-Valve Xchange
  7. SYNTAX: international randomized study to asses the safety and efficiency of paclitaxel-eluting taxus TM express 2 TM stents in patients suitable for revascularization treatment by vasculopathy with three vessels involvement-Boston Scientific
  8. BEST BEAT: performance and safety of the Newcortec best beat ventricular assist device as a bridge to cardiac transplant
  9. RED CABG: effetto delll’acadesina sugli eventi cardiovascolari e cerebrovascolari avversi clinicamente significativi in pazienti ad alto rischio, sottoposti ad intervento di innesto di by pass aorto-coronarico mediante bypass cardiopolmonare REDCABG Schering Plough U.O. Cardiochirurgia Adulti, Dipartimento Cardiotoracico, Ospedale del Cuore G.Pasquinucci, Fondazione CNR-Regione Toscana G. Monasterio, Massa
CONOSCENZE LINGUISTICHE

Madrelingua: Italiano – Tedesco
Altre lingue: Inglese – Francese

AFFILIAZIONI E MEMBERSHIP

2020
FOUNDING MEMBER del nuovo ECSC – ENDOSCOPIC CARDIAC SURGEONS CLUB

2019
Visiting Consultant Surgeon c/o University Hospital Galway e Galway Clinic, Irlanda
Membro AATS – American Association for Thoracic Surgery

2013
Affiliato alla Scuola Superiore S.Anna di Pisa con ruolo di Direttore del Master di II Livello dal titolo “Innovation in cardiac surgery: Advances in Minimally Invasive Therapeutics”

2012
Professore Onorario College of Cardiovascular Surgery – Università di Pechino
Membro del New Technology Committee EACTS

2004-2006
Segretario Scientifico della Società Italiana di Cardiochirurgia (SICCH)

Dal 2003
Membro EACTS (European Association Cardiothoracic Surgery), STS (Society of Thoracic Surgeons) e ISMICS (International Society of Minimall Invasive Cardiac Surgery), di cui dal 2012 coordinatore per Europa

dal 1999
Membro della Società Italiana di Cardiochirurgia (SICCH)
Membro ANMCO

PREMI E RICONOSCIMENTI

2011 – 2012
Due volte vincitore del “Leonardo da Vinci” Award for Training Excellence, European Association of Cardiothoracic Surgery

2009
Premio Cardioteam Foundation

Svolge inoltre regolarmente attività di revisore per le seguenti riviste scientifiche Internazionali:

  • European Journal of Cardio Thoracic Surgery
  • Journal of Thoracic and Cardiovascular Disease
  • Journal of Cardiac Surgery
  • Journal of Cardiothoracic Surgery
  • Journal of Heart Valve Disease
  • Innovations
  • Annals of Thoracic Surgery
  • American Journal of Cardiology
  • Cardiovascular Pathology


Svolge inoltre attività di relatore a tesi di dottorato e Laurea in Medicina e Chirurgia presso la facoltà di Medicina dell’Università di Pisa e Firenze e attività di Tutor per corsi di perfezionamento e dottorati di ricerca e Ph.D. presso la Scuola Superiore S.Anna di Pisa.