Dr. Mattia Glauber

Con oltre 10.000 interventi al suo attivo, di cui 3.000 con approccio mininvasivo, Mattia Glauber è uno dei massimi esperti a livello nazionale ed internazionale nella cura chirurgica delle patologie cardiache dell’adulto.

CHI SONO

Ho lavorato per anni assieme a ingegneri, informatici, biologi, e ricercatori. Per questo sono convinto che clinica, ricerca, formazione e
innovazione siano la base per una crescita che abbia come obiettivo primario la cura del paziente”
Image
Con oltre diecimila interventi al suo attivo, di cui tremila con approccio mininvasivo, Mattia Glauber è uno dei massimi esperti a livello nazionale ed internazionale nella cura chirurgica delle patologie cardiache dell’adulto in chirurgia mininvasiva.
Laureatosi a Pavia nel 1987, si è formato in Germania, Svizzera e Francia.
Nel 1995 si trasferisce a Massa, dove dal 1999 ha diretto dapprima l’Unità Operativa di Cardiochirurgia dell’adulto e dal 2007 anche il Dipartimento Cardio-Toracico dell’Ospedale del Cuore, portando tale struttura ad effettuare più di 1000 interventi di cardiochirurgia sull’adulto e contribuendo a farla diventare un centro di eccellenza e di riferimento internazionale per la cura delle patologie cardiovascolari, per la formazione in chirurgia mini-invasiva e infine anche per la sua produzione scientifica.
Nel 2014, dopo quindici anni di primariato a Massa, arriva a Milano dove oggi è Direttore dell’Unità Operativa di Cardiochirurgia Mininvasiva dell’Istituto Clinico Sant’Ambrogio, parte del Gruppo Ospedaliero San Donato, Research and University Hospitals.
Il Dr. Glauber è nato a Como nel 1962 da madre tedesca e padre altoatesino. Parla correntemente Italiano, Tedesco, Inglese e Francese. Ha oltre 200 pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate ed è revisore delle maggiori riviste scientifiche di settore.
E’ Direttore del Master Internazionale sull’innovazione in Cardiochirurgia presso la Scuola Superiore S.Anna di Pisa, ed è inoltre trainer internazionale per attività formative rivolte ad altri cardiochirurghi.

ESPERIENZE

Gruppo Ospedaliero San Donato
Direttore U.O. Cardiochirurgia Mini-invasiva ‑ Gruppo Ospedaliero San Donato ‑ Milan, Italy (november 2014 ‑ today)

Universität Leipzig Hertzzentrum
Senior Consultant & Visiting Professor Universität Leipzig Hertzzentrum ‑ Lipsia, Germany (april 2015 ‑ today)

Fondazione Toscana Monasterio
Director of CardioThoracic Department Heart Hospital Monasterio Foundation Massa ‑ Tuscany ‑ Italy (1995 ‑ april 2014)

Ospedali Riuniti di Bergamo
Dirigente 1° livello in cardiochirurgia AO Ospedali Riuniti Bergamo ‑ Italy (june 1990 ‑ august 1995)

AREE DI INTERESSE

  • Cardiochirurgia dell'adulto
  • Cardiochirurgia Mininvasiva
  • Chirurgia riparativa della valvola mitrale
  • Chirurgia aortica
  • Chirurgia coronarica
  • Insufficienza cardiaca