Stefano Rossi, 48 anni

Sostituzione valvolare mitrale in recidiva di insufficienza


Uomo sincero, capace e di uno spessore inimitabile. Mi trova molto bene ed è così che mi sento. Purtroppo tra il primo e secondo intervento ho vissuto un periodo di grande sconforto e sfiducia. Mi sono fatto un'idea del sistema sanitario molto negativa. La conoscenza del prof. Glauber ha mutato completamente questa visione...


Settembre 1992, mancano solo 2 mesi al congedo militare. Un nodulo alla gola, e mi viene diagnosticato un linfoma di hodgkin. Curato con chemio e radioterapia, guarisco. Gli effetti della radioterapia di quei tempi, pero', si manifestano piu' di 20 anni dopo. Nel 2016 vengo operato all'Ist. Clinico S. Ambrogio. Protesi meccanica in posizione aortica, anuloplastica mitralica e 3 bypass. Risveglio molto difficoltoso.

Dopo 3 anni sorgono ulteriori problemi. Steno insufficienza mitralica severa, insufficienza tricuspidale moderato_severa e grave disfunzione ventricolare destra.

Nuovo ricovero presso l'Istituto. Il primario di cardiologia e un cardiochirurgo, dopo gli accertamenti del caso, mi fanno presente che la cosa migliore sarebbe la sostituzione della valvola mitralica e un intervento riparatore alla valvola tricuspide, ma il margine di rischio per me sarebbe troppo elevato. Il giorno seguente quindi, il cardiochirurgo mi prospetta un nuovo intervento alla valvola mitralica ed una cura a base di medicinali.


La fortuna vuole che durante il primo ricovero vengo a conoscenza del Prof. Glauber. Lo contatto. Mi riceve la settimana successiva alle mie dimissioni. Si mobilita per avere un quadro completo della mia situazione. Il giorno in cui mi vede per la prima volta, non nasconde la pericolosità, ma mi rassicura che l'intervento si puo' fare. Ho la sensazione di parlare con un amico e non con un luminare, e la forte depressione vissuta fino ad allora svanisce.


Luglio 2019 vengo operato dal professore. Sostituzione mitralica con protesi meccanica in minitoractomia destra. Durante l'intervento si verificano problemi che grazie alla capacità del professore vengono risolti. Il tempo, però, necessario per intervenire sulla vavola tricuspide non c'è e si decide di non prolungare lo sforzo del mio cuore. Sarebbe forse stato determinante per la mia vita. Mi spiega in maniera precisa la situazione, mi rassicura e mi saluta con un grosso abbraccio.

Ne guadagna, cosi', in modo impressionante la mia vita. Prima non riuscivo a lavorare, a fare le scale, a fare il letto...!

Il 20 gennaio 2020 vengo visitato. La mia felicità è pari alla sua. Enorme!


Uomo sincero, capace e di uno spessore inimitabile. Mi trova molto bene ed è così che mi sento. Purtroppo tra il primo e secondo intervento ho vissuto un periodo di grande sconforto e sfiducia. Mi sono fatto un'idea del sistema sanitario molto negativa. La conoscenza del prof. Glauber ha mutato completamente questa visione. Probabilmente non tutti hanno avuto la mia fortuna. Non è escluso che sia necessario intervenire sulla valvola tricuspide. Sono molto sereno e ho la certezza a chi, nel caso, dovrei rivolgermi. Ora mi godo questa nuova vita.

Un ringraziamento sincero e doveroso al prof. GLAUBER ed a tutto il suo staff.

Stefano

0 visualizzazioni0 commenti

Dr. Mattia Glauber

Istituto Clinico Sant’Ambrogio

Via Faravelli n.16 – 20149 Milano
Segreteria: +39 02.33127323

C.U.P: +39 02.33127020
E-mail: mattia.glauber@grupposandonato.it

Visite private: Palazzo della Salute 

Via Teodorico n.25 – 20149 Milano
Tel: +39 02.83468300

E-mail: privati.icsa@grupposandonato.it 

Nuovo Servizio Prenotazioni Prestazioni Private via WhatsApp:

Tel: +39 320.0659426

(inserire nome, cognome e tipo di prestazione richiesta. Sarete ricontattati entro due ore).

Centro Diagnostico Apuano

SS1 Via Aurelia, 2 – 54033 Carrara (MS)
Tel: +39 0585.785967

Segreteria: +39 366.4229207
E-mail: info@centrodiagnosticoapuano.net 

  • Bianco YouTube Icona
  • Bianco LinkedIn Icon

© 2020 by Prof. Mattia Glauber. Farmed by Webidoo.

Privacy & Cookie Policy